Tuesday 5 February 2008

Saturn In Opposition / Saturno Contro

Yesterday evening I finally saw the film “Saturn In Opposition” by Ferzan Ozpetek. A simple straight forward film that deals with what happens during the unexpected illness and eventual death of a companion in a gay couple.

The beauty in this film lays in its simplicity in describing an actual everyday situation in modern day Italy where civil unions are still a dream and a political issue no one dares to take over.
A voice that needs not to yell but just to portray living in a society where same sex love is not considered at all. Where such love is still considered as something sinful to be washed out.


Grand cast, stirring emotions.





Ieri finalmente ho visto il film “Saturno Contro” di Ferzan Ozpetek. Un film semplice e diretto che affronta la tematica di cosa succede quando una malattia inaspettata e eventualmente la morte colpisce una coppia gay.

La bellezza di questo film è nella sua linearità nel descrivere una situazione attuale nella società Italiana del nostro tempo, dove le unioni civili sono ancora una chimera e un tema politico che nessuno osa portare avanti.

Una voce che non ha bisogno di urlare ma naturalmente ritrarre il vivere in una società dove l’amore fra coppie dello stesso sesso non è per niente considerato. Dove tale amore è visto ancora come un peccato da lavare via.

Un cast eccezionale, toccanti emozioni.

2 comments:

Anonymous said...

Il film l'ho visto al cinema l'anno scorso. Credo che sia forse uno dei più riusciti di Ozpetek, per la sua capacità di rendere attualissima una situazione con delicatezza. Rimane sicuramente uno dei miei preferiti. Senza parlare del cast.. sono stati fantastici!!

Acquafortis said...

Si devo dire che il cast è stato propio stupendo.