Wednesday 5 September 2007

Fa Freddo

Ecco qua. Fa freddo, veramente freddo per essere solo il 5 di settembre. Speravo di andare al mare ma se continua a tirare maestrale cosi forte rischio la broncho-polmonite fulminante.
Ho dovuto aggiornare la mia età. Gia ho fatto i 35 anni quasi una settimana fa. Ho dato per la prima volta una cena per dei miei amici. La prima volta in casa mia, la prima volta dopo 14 anni che celebro il mio compleanno e la prima volta che tutti seduti al tavolo sapevano chi mi stava accanto era il mio amore...
Ho deciso di celebrare la vità dopo delle ferie ad dire il minimo toccanti. Abbiamo avuto un matrimonio (rumeno...lunghissimo), compleanno(molto paesano), funerale (....) e poi il mio compleanno.
Gia funerale. Appena entrati in ferie, il 15 di agosto a mezzogiorno il mio amore riceve una telefonata che travolgera le nostre ferie. E' morta la sua nonna. Vi ricordate la visita lampo. Meno male che l'avevamo fatta. Era l'ultima volta che abbiamo visto nonna viva. (E' a dire che quando lo salutata l'ultima volta me lo sentivo.)
In meno di 12 ore sistemato cane e gatto e macinato 600km per il funerale.
All'inizio ho dovuto farmi forza per non piangere. Poco più di un anno fa avevo perso la mia di nonna a cui ero molto legata. Non ho potuto allora assitere al suo funerale perchè stavo male con una bronchite e il medico mi sconsiglio di farmi un viaggio in aereo. E questo evento mi ha fatto riaffiorare quei sentimenti che uno crede che sono stati digeriti ma alla fine sono solo stati sepolti vivi e brucianti.
Dopo il funerale abbiamo trascorso una settimana a correre dietro la burocrazia italiana e pulire la casa da tanti di quei vestiti mai messi e oggetti mai utilizzati, che mi sono promessa, che nella mia vita, quello che compro mi metto e uso fino a quando a dato l'anima. Quelli che vengono dopo non potranno mai capire quanto significava per me quel oggetto o quel vestito.
O semplicemente capire fino al midolo cosa era la mia vita.
E' l'eterno rimandare per scoprire poi, quando è troppo tardi, che non si ha mai goduti della vita, delle persone, delle cose, della natura....di se stessi, veramente. E cio che rimane è solo un pugno di ricordi che per quanto uno ci tiene sbiadiranno nel corso del tempo.

P.S. Oggi è l'anniversario di matrimonio dei mei. Auguri mamma e papa. Grazie del vostro amore che in tutti i sensi a creato me.



No comments: